Skip to content

La figura professionale

L’operatore della ristorazione interviene, a livello esecutivo, nel processo della ristorazione. La qualificazione gli consente di svolgere, a seconda dell’indirizzo, attività relative alla preparazione dei pasti e ai servizi di sala e di bar. In particolare, l’operatore della ristorazione – indirizzo preparazione degli alimenti e allestimento piatti lavora sotto la supervisione dello chef, al fine di definire le ricette per i diversi piatti e i menù. Al termine del percorso formativo, la figura professionale è in grado di:

  • realizzare la preparazione dei piatti del menù, secondo gli standard di qualità definiti e nel rispetto delle norme igienico-sanitarie vigenti;
  • preparare le materie prime e i semilavorati quali impasti, creme e fondi, da sottoporre alla successiva lavorazione, nel rispetto dei tempi assegnati e sulla base del piano di lavoro ricevuto.

Destinatari

Giovani in possesso del diploma di scuola secondaria di primo grado (licenza media) con età inferiore a 18 anni alla data dell’avvio delle attività didattiche.

Durata e articolazione del percorso formativo integrato

Anno Ore
1.100
1.100
1.000
Totale 3.200

Attività d’aula e laboratori di cucina

Stage regionale e all’estero c/o aziende ristorative

Frequenza

La frequenza del corso è obbligatoria e gratuita in tutte le sue attività e fasi didattiche. Ai corsisti saranno garantiti:

  • fornitura gratuita di materiale didattico e dispense
  • rimborso delle spese di viaggio sostenute con mezzi pubblici

Condividi