Skip to content

Riferimenti normativi

D.G.R. Regione Puglia n. 627 del 30 marzo 2015

Obiettivi e contenuti del corso

Per acquistare e impiegare prodotti fitosanitari (agrofarmaci o fitofarmaci) classificati come tossici, molto tossici e nocivi, in attuazione del D.M 22/01/2014 e DGR della Regione Puglia n.627/anno 2015, è necessaria un’apposita autorizzazione comunemente nota come “Patentino Fitosanitari”, che si ottiene frequentando un corso di formazione specifico e superando l’esame finale previsto.

Il corso si pone l’obiettivo di fornire le competenze e le linee guida utili al rilascio del patentino fitosanitario ed ha ad oggetto contenuti relativi a discipline di carattere agronomico e discipline di carattere sanitario, come previste dalla normativa vigente.

Destinatari

Il patentino fitosanitario è obbligatorio per tutti gli utilizzatori professionali di prodotti fitosanitari, compresi gli operatori e i tecnici, gli imprenditori ed i lavoratori autonomi, sia nel settore agricolo sia in altri settori. È indispensabile per figure professionali come giardinieri, contadini, agricoltori e manutentori del verde in generale, che lavorano con i prodotti fitosanitari.

Durata e validità

La validità del certificato di abilitazione all’acquisto e all’utilizzo dei prodotti fitosanitari è di 5 anni. Alla scadenza detti patentini fitosanitari potranno essere rinnovati frequentando un corso di aggiornamento di 12 ore. Per il rinnovo non è previsto alcun esame finale.

  • durata per rilascio 20 ore
  • durata per rinnovo 12 ore

Condividi