Skip to content

 

Immagine

STEP2LAB – Systematic Transition from Prison into the Labour Market (Erasmus+ KA220-VET – Cooperation partnerships in vocational education and training)

STEP2LAB intende collaborare con i servizi carcerari e le industrie private che necessitano di risorse umane. L’obiettivo del progetto è supportare questi attori del settore nella creazione di percorsi di reinserimento sociale e lavorativo efficaci e collaborativi per i detenuti. Il programma è rivolto a soggetti che scontano condanne più brevi o alla fine della pena. Inoltre, il target è un pubblico più giovane con l’obiettivo di capacitarli e motivarli a intraprendere una carriera professionale e seguire un progetto di vita sostenibile.

OBIETTIVI:

  • Produrre un modello di orientamento, formazione e reinserimento basato su un approccio collaborativo tra servizi penitenziari e industrie private.
  • Sviluppare uno standard di formazione introduttiva per i detenuti che desiderano acquisire nuove competenze specifiche del settore necessarie nell’attuale mercato del lavoro.
  • Migliorare lo sviluppo di piani di carriera, compreso l’apprendimento continuo, la qualificazione lavorativa e la preparazione dei datori di lavoro per l’assunzione dei detenuti dopo il rilascio.

RISULTATI ATTESI:

  • Un programma di orientamento professionale che include l’introduzione delle competenze di base in un settore specifico, lo sviluppo di un piano di carriera e il test di programmi di tirocinio durante il completamento della pena detentiva.
  • Un modulo di introduzione alla formazione professionale certificato.
  • Un catalogo STEP2LAB: integrazione di casi di studio – con esempi di programmi di orientamento professionale e reinserimento professionale di successo di ciascun paese.
  • Una piattaforma e-learning personalizzata a supporto dei contenuti formativi.
  • Un corso di formazione per formatori da erogare al personale penitenziario e del settore privato sull’impostazione e la gestione dei processi e dei modelli STEP2LAB.

 

Durata del progetto: 30 mesi, da gennaio 2022 a giugno 2024

PARTNERS:

PORTOGALLO: CENTIMFE e IPS_Innovative Prison Systems

ROMANIA: Mioveni Penitentiary

ITALIA: IRFIP

SPAGNA: CIRE

FRANCIA: Greta du Velay

GERMANIA: KIMW Qualifications GmbH

 

Sito web: https://www.step2lab.org/

Immagine

 

Condividi